fbpx

Cessione Quote SRL

Trasferimento delle quote di una Srl senza notaio: procedura semplificata con il commercialisti abilitato
Creazione ed invio documento informatico firmato digitalmente, registrazione Agenzia Entrate e deposito al Registro delle Imprese

CESSIONE QUOTE SRL DAL COMMERCIALISTA

La Normativa

L’art.36, comma 1-bis, del D.L.112/2008, convertito con Legge n.133 del 06.08.2008, stabilisce che:
l’atto di trasferimento di cui al secondo comma dell’art.2470 c.c. può essere sottoscritto con firma digitale, nel rispetto della normativa anche regolamentare concernente la sottoscrizione dei documenti informatici, ed è depositato, entro trenta giorni, presso l’ufficio del registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale, a cura di un intermediario abilitato ai sensi dell’art.31, comma2-quater, della legge 24 novembre 2000, n.340. In tale caso, l’iscrizione del trasferimento nel libro dei soci ha luogo, su richiesta dell’alienante e dell’acquirente, dietro esibizione del titolo da cui risultino il trasferimento e l’avvenuto deposito, rilasciato dall’intermediario che vi ha provveduto ai sensi del presente comma. Resta salva la disciplina tributaria applicabile agli atti di cui al presente comma.

L'attuazione della Norma

A partire dal 6 Agosto 2008 il trasferimento delle quote di una Srl può essere fatta anche dai dottori commercialisti abilitati, tramite una nuova procedura che prevede l’invio di un documento informatico, firmato digitalmente da entrambe le parti in causa, depositato entro 30 giorni presso l’Ufficio del Registro delle Imprese in cui ha sede la società.

Per trasferire le quote di una Srl non è più necessario recarsi esclusivamente presso gli uffici di un Notaio. Con la nuova procedura è possibile affidarsi ad un commercialista abilitato, risparmiando tempo e denaro.

CESSIONE QUOTE SRL CON BFA SISTEMA

I Professionisti di BFA Sistema possono seguirti in tutto l’iter per la cessione delle tue quote della SRL ad un altro soggetto.

Per prima cosa, il professionista BFA Sistema abilitato alla Cessione Quote SRL, dovrà effettuare i controlli preliminari per assicurarsi che sussistano le condizioni necessarie  per il verificarsi del trasferimento.
In particolare dovrà:

  • verificare l’identità del soggetto che cede la quota e la sua capacità ad agire se il soggetto è una persona fisica; mentre se è una persona giuridica verificheremo se sono stati assegnati i relativi poteri di rappresentanza;

  • verificare il diritto di proprietà delle quote del cedente;

  • verificare il regime patrimoniale del cedente, in particolare se esiste un regime di comunione di beni;

  • verificare l’assenza di eventuali diritti di terzi o di particolari vincoli presenti nello Statuto della società che possano rendere la cessione opponibile.

Il professionista di BFA Sistema che ti seguirà nella cessione quote della società a responsabilità limita, provvederà quindi a stipulare la scrittura privata tra le parti, ad effettuare la registrazione all’Agenzia delle Entrate con il pagamento dell’imposta di registro e dei bolli, ad inviare comunicazione in Camera di Commercio per il deposito dell’atto presso il Registro delle Imprese.

Devi trasferire alcune quote della tua SRL? Vuoi l'alternativa all'atto notarile che ti fa risparmiare tempo e denaro?

Un nostro Consulente Generale sarà felice di ascoltare le tue necessità, analizzare la tua situazione e di conseguenza guidarti verso la migliore soluzione.

INVIA LA TUA RICHIESTA

Nome

Cognome

Email

Azienda

Il tuo messaggio

Ho letto la Privacy Policy ed autorizzo il trattamento dei miei dati

I NOSTRI SERVIZI ALLE IMPRESE: