Rif. Art.65 DL n. 104/2020 - Decreto Agosto
Il Decreto Agosto modifica termini e condizioni per le imprese
Tra “le misure urgenti per il rilancio dell’economia” il Decreto Agosto introduce un interessante intervento agevolativo per le PMI, prorogando la moratoria finanziamenti dal 30 settembre 2020 al 31 gennaio 2021.
La norma, che riguarda le micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza sanitaria da Covid, richiama il Decreto Cura Italia che prevede la sospensione della quota capitale delle rate dei mutui e lascia invariato il pagamento alle banche della quota interessi.
A chi è rivolta la proroga e come opera
Per le imprese, i liberi professionisti ed i lavoratori autonomi dotati di partita IVA, che sono già stati ammessi alle misure di sostegno (così come dall’art. 56, del DL Cura Italia):
- i prestiti non rateali aventi scadenza contrattuale antecedente al 31/01/2021 beneficeranno di una proroga automatica fino al 31/01/2021, alle condizioni contrattualmente pattuite e vigenti;
- i finanziamenti a rimborso rateale con rate in scadenza prima del 31 gennaio 2021 beneficeranno automaticamente della sospensione del pagamento delle rate fino al 31 gennaio 2021;
- l’ammortamento dei finanziamenti riprenderà pertanto alla prima scadenza periodica successiva a tale data e verrà complessivamente allungato di un periodo pari alla sospensione effettivamente goduta.
Per le imprese del comparto turistico la moratoria straordinaria, per la parte riguardante il pagamento delle rate dei mutui in scadenza prima del 30/09/2020, è prorogata sino al 31/03/2021. L’efficacia di questa disposizione è tuttavia subordinata all’autorizzazione della Commissione Europea.
L’operazione determina un costo a carico del cliente in termini d’interessi che maturano durante il periodo di sospensione.
Come Beneficiare della Proroga
Per beneficiare della proroga prevista dal Decreto Agosto non è necessario effettuare alcuna comunicazione preventiva alla Banca. Sarà quest’ultima a provvedere all’invio di apposita comunicazione, contenente il nuovo piano di ammortamento nato per effetto dell’applicazione della proroga.
Per non beneficiare invece della proroga introdotta dal Decreto Agosto e riprendere i pagamenti a partire dal mese di ottobre 2020, è necessario far pervenire alla Banca una rinuncia espressa entro il termine del 30 settembre 2020.