fbpx

Da ottobre niente più Fisconline per i cittadini

Gli aggiornamenti dell'Agenzia delle Entrate
Circolare BFA21.038
Rif. Art. 24 DL n. 76/2020; D.Lgs. n. 82/2005

Gli ultimi comunicati provenienti dall’Agenzia delle Entrate segnalano che dall’1 ottobre 2021 per le persone fisiche non titolari di partita iva non sarà più possibile accedere ai servizi online della stessa tramite le credenziali Fisconline.

Saranno SPID, CIE o CNS le nuove modalità di identificazione e autenticazione per l’accesso ai servizi dell’Agenzia.

Le credenziali attualmente in uso potranno essere ancora utilizzate fino alla naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021.

Per professionisti e imprese invece non cambia la situazione. Potranno continuare a richiedere il rilascio di credenziali Entratel / Fisconline / Sister fino alla data che sarà stabilita con specifico decreto.

Le previsioni del Decreto Semplificazioni

Il Decreto Semplificazioni contiene disposizioni che intervengono per modificare “il Codice dell’amministrazione digitale”. Lo scopo è quello di favorire l’accesso ai cittadini e alle imprese verso i servizi della Pubblica Amministrazione.

In particolare è stato stabilito che:

  • Parte dal 28.2.2021, l’utilizzo delle identità digitali/ carta d’identità elettronica da parte delle Pubbliche amministrazioni per l’identificazione dei cittadini per l’accesso ai propri servizi;
  • Inizia l’utilizzo dei servizi della Pubblica amministrazione in rete tramite applicazione su dispositivi mobili (applicazione IO);
  • Dal 28.2.2021, è vietato rilasciare / rinnovare credenziali per l’identificazione / accesso ai servizi in rete diverse da SPID / Carta d’Identità Elettronica / Carta Nazionale dei Servizi.

L’ Agenzia delle Entrate ha evidenziato poi che a decorrere dall’1.3.2021 non sono più rilasciate nuove credenziali Fisconline ai cittadini, ossia alle persone fisiche “private” e che il 30.9.2021 termina il periodo transitorio nel quale è ancora possibile l’accesso tramite le credenziali Fisconline.

Cittadini

Considerando il fatto che, dal 13 gennaio 2021 l’Agenzia delle Entrate ha attivato l’accesso all’area riservata del proprio sito Internet ed ai servizi telematici per gli utenti la cui identità digitale è autenticata tramite CIE (la Carta d’Identità Elettronica), le persone fisiche private, per l’accesso ai servizi online dell’agenzia dall’1 ottobre 2021 dovranno essere dotate di uno dei nuovi sistemi di accesso ai servizi online della PA, che sono:

  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

La CIE è rilasciata dal Comune di residenza, per il corretto utilizzo è necessario avere l’intero codice PIN della carta di identità elettronica e, se serve, richiederlo al proprio comune. Grazie alla CIE il cittadino può identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti preposti.

La CNS, la Carta Nazionale dei Servizi, permette di accedere agli stessi servizi della CIE attraverso un dispositivo, che può essere una chiavetta USB o una smart card dotata di microchip.

L’utilizzo di queste credenziali è richiesto dall’1.10.2021 anche per accedere all’area Riscossione del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.

Per quanto riguarda le caratteristiche del sistema SPID e i tempi/ modalità di adozione dello stesso da parte di Pubbliche amministrazioni e imprese sono state definite dal DCPM 24.10.20. Nel dettaglio:

  • l’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) rilasciate all’utente che permettono l’accesso ai servizi online della generalità delle Pubbliche amministrazioni;
  • per ottenere tali credenziali è necessario:

– disporre di un documento di riconoscimento, della tessera sanitaria con codice fiscale, di un indirizzo e-mail e di un numero telefonico;

– registrarsi presso uno dei 9 gestori di identità digitale (Aruba, Infocert, Poste, Sielte, Tim, Register.it, Namirial, Intesa, Lepida).

Professionisti

Per professionisti e imprese non cambiano le regole. Infatti potranno continuare a richiedere il rilascio di credenziali Entratel / Fisconline / Sister anche dopo l’1 ottobre 2021 e fino alla data che sarà stabilita con un apposito Decreto attuativo.

Anche le persone fisiche titolari di partita IVA e/o che risultino già incaricate ad operare in nome e per conto di altri soggetti possono richiedere e utilizzare le credenziali Fisconline anche dopo l’1 ottobre.

„

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo
29 Settembre 2021
||

Articoli Correlati

87 comments

smooth chubby chub gay transsexual dating https://gayedating.com/

free chat and web cam sites for bi and gay men https://gaychatspots.com/

Comments are closed.