fbpx

Business Plan

È il documento indispensabile per l'avvio di un'impresa: è la mappa che segna il percorso
dalla fase di avvio fino alla creazione e infine alla crescita del business.

Se stai pensando di avviare una piccola impresa, molto probabilmente sai già cos’è un Business Plan o quanto meno hai sentito dire che ti serve. Ma conosci veramente lo scopo di un business plan? Importa davvero se ne hai uno per la tua piccola impresa? E come puoi creare un piano aziendale per l’avvio di una piccola azienda che sia realmente utile? 

Business Plan: cos'è e a cosa serve

Nella sua forma più semplice, un Business Plan è un documento che delinea le basi della tua attività, dei tuoi prodotti e servizi; il mercato a cui ti rivolgi; gli obiettivi che hai per la tua azienda; e come raggiungerai questi obiettivi. È una mappa o un modello che guiderà la tua azienda dalla fase di avvio fino alla creazione e infine alla crescita del business.

Il Business Plan è quindi un piano aziendale che comprende altri tipi di piani più specifici quali il piano marketing e il piano finanziario ed è indispensabile nella fase di avvio di un’impresa per diversi motivi:

  • per chiedere un finanziamento, che sia un prestito bancario o un altro tipo di prodotto finanziario, occorre presentare la propria attività – con un Business Plan – alla banca o agli investitori. Stessa cosa vale quando ci si rivolge ad un partner commerciale.
  • per riuscire a qualificare con precisione la tua idea di business e questo è possibile attraverso l’analisi del mercato di riferimento e della concorrenza e attraverso un’analisi di fattibilità, analisi che fanno tutte parte di un Business Plan
  • perchè un buon Business Plan per piccole imprese delinea non solo dove sei e dove vuoi essere, ma ti aiuta anche a identificare le azioni specifiche che devi intraprendere per arrivarci.
  • perchè un buon Business Plan può fornire informazioni di base sulla tua attività, strategia e cultura ai dipendenti, inclusi manager e personale, man mano che la tua attività cresce.
  • perchè la sezione finanziaria del Business Plan può essere la base del budget aziendale e uno strumento utile per la gestione del flusso di cassa su base mensile.