Rif. Regolamento UE n. 2013/952 - Circolare Agenzia Dogane 6.6.2022, n. 22/D
Per poter applicare le previsioni comunitarie in materia di importazioni di beni, l’Agenzia delle Dogane ha recentemente aggiornato il sistema informatico di sdoganamento all’importazione.
È stato quindi eliminato l’attuale modello (cartaceo) della dichiarazione di importazione (bolletta doganale) e introdotta una procedura informatica per la gestione delle operazioni in esame.
Nello specifico, a partire dal 9 giugno 2022, è stato aggiornato il sistema nazionale di importazione e adottato il modello di dati definito a livello comunitario il EUCDM (European Union Customs Data Model). Tra le novità apportate segnaliamo:
- l’abbandono della bolletta doganale “cartacea”;
- la definizione di un prospetto di riepilogo ai fini contabili, al fine di consentire agli operatori di assolvere gli obblighi IVA connessi alla registrazione delle bollette doganali e quindi poter effettuare la detrazione dell’IVA all’importazione.
Sistema Doganale digitalizzato
A seguito delle novità sopra accennate, nella citata Circolare n. 22/D è evidenziata la messa a disposizione dei seguenti specifici prospetti disponibili sul Portale Unico Dogane e Monopoli (PUDM):
H1 | Dichiarazione di immissione in libera pratica e uso finale |
H2 | Dichiarazione di deposito doganale |
H3 | Dichiarazione di ammissione temporanea |
H4 | Dichiarazione di perfezionamento attivo |
H5 | Dichiarazione di introduzione delle merci nel quadro degli scambi con i con i territori fiscali speciali |
Le dichiarazioni di cui sopra, H1-H5, sono identificate univocamente da un MRN (Master Reference Number), in luogo degli estremi di identificazione (codice ufficio – registro – numero dichiarazione – CIN – data) utilizzati in precedenza.
I nuovi prospetti
A seguito delle novità sopra accennate, nella citata Circolare n. 22/D è evidenziata la messa a disposizione dei seguenti specifici Prospetti disponibili sul Portale Unico Dogane e Monopoli (PUDM):
- Prospetto di riepilogo ai fini contabili rilasciato alla conclusione della fase di svincolo delle merci:
– necessario per consentire agli operatori economici di assolvere gli obblighi connessi alla registrazione delle bollette doganali;
– utilizzabile per esercitare il diritto alla detrazione dell’IVA all’importazione;
– riportante i dati relativi al pagamento dei diritti doganali (dazio, IVA e altri tributi), suddivisi per aliquote;
- Prospetto sintetico della dichiarazione, rilasciato successivamente all’accettazione della dichiarazione doganale in AIDA 2.0 e riassuntivo dei dati salienti della dichiarazione stessa;
- Prospetto di svincolo, fornito dall’Agenzia delle Dogane nell’ambito del processo di uscita delle merci dagli spazi doganali e necessario per consentire le attività controllo della GdF / facilitare l’ottenimento del “visto uscire”.
L’ Agenzia consiglia agli operatori doganali di consegnare il prospetto di svincolo ai trasportatori, in quanto prova dell’assolvimento delle formalità doganali nel caso di controlli.