Casi di emergenza durante l’invio dei corrispettivi telematici
L’Agenzia delle Entrate, nel portale “Fatture e corrispettivi” rende disponibili nuove funzionalità per la gestione delle situazioni di emergenza durante la memorizzazione e la trasmissione dei corrispettivi telematici
Le situazioni di emergenza riguardano:
-
l’assenza di rete
-
il dispositivo fuori servizio
-
alcuni casi di trasmissione scartata
I nuovi servizi dell’Agenzia delle Entrate sono accessibili entrando nel portale “Fatture e Corrispettivi” nell’area “Corrispettivi”, sezione “Servizi per Gestore ed Esercente” selezionando nel menù a sinistra “Procedure di emergenza“ e sono disponibili sia per i singoli contribuenti sia per i loro intermediari delegati.
Invio corrispettivi telematici in Assenza di rete
Gli esercenti che non riescono a trasmettere entro i 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione il file XML dei corrispettivi correttamente predisposto e sigillato elettronicamente dal dispositivo, per problemi di rete, dovuti:
- all’operatore Internet utilizzato;
- e/o alla connettività del dispositivo;
possono trasmettere i corrispettivi mediante la funzione online “Assenza di rete”.
Qualora il Registratore telematico non riesca a richiamare i servizi di trasmissione per inviare all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi giornalieri, l’esercente può estrarre il file XML sigillato (mediante apposite funzionalità del registratore) e trasmetterlo utilizzando la nuova funzionalità “Assenza di rete”.
In questi casi l’esercente può accedere alla funzione entrando nell’area “Corrispettivi”, sezione “Servizi per Gestore ed Esercente” > “Procedure di emergenza“ > “Assenza di rete”.
La pagina web fornisce l’indicazione del termine di 5 giorni; tuttavia, si ritiene che tale termine, per effetto del D.L. n. 34/2019, è da intendersi in 12 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione.
L’esercente deve quindi fare l’upload del file dei corrispettivi estratto precedentemente dal registratore telematico.
I dati dei corrispettivi trasmessi verranno imputati all’esercente che in quel momento risulta proprietario del dispositivo firmatario del file xml, indipendentemente dal soggetto che effettua l’invio.
Invio corrispettivi telematici con Dispositivo fuori servizio
In caso di trasmissione dei dati dei corrispettivi con dispositivi malfunzionanti tali da impedire addirittura la memorizzazione elettronica dei corrispettivi, l’esercente provvede all’annotazione dei dati dei corrispettivi delle singole operazioni giornaliere su apposito registro da tenere anche in modalità informatica”.
Nel mentre richiede tempestivamente l’intervento di un tecnico abilitato per ripristinare il corretto funzionamento del dispositivo o comunque per dotarsi di altro Registratore Telematico regolarmente in servizio.
Per far fronte a questa tipologia di situazioni l’esercente può accedere alla funzione entrando nell’area “Corrispettivi”, sezione “Servizi per Gestore ed Esercente” > “Procedure di emergenza“ > “Dispositivo fuori servizio”.
L’interfaccia grafica permette all’esercente di inserire manualmente e trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati aggregati dei corrispettivi giornalieri che avrebbe dovuto trasmettere con il Registratore Telematico.
Invio corrispettivi telematici e trasmissione scartata
Questa funzionalità permette il recupero di alcune trasmissioni scartate quando:
- il corrispettivo inviato risulta scartato dal sistema a causa dell’impostazione della “DataOraRilevazione”;
- il corrispettivo inviato risulta scartato dal sistema per l’assenza della matricola del punto cassa connesso al Server RT.
In questi casi è possibile evitare una nuova trasmissione delle stesse informazioni contabili procedendo con un recupero della situazione di scarto correggendo la data o indicando il numero di matricola del punto cassa.
La funzione “Trasmissione scartata” permette quindi all’esercente di recuperare esclusivamente le seguenti situazioni di errore:
- 00203 – Data nel futuro sull’elemento DataOraRilevazione;
- 00212 – L’elemento Trasmissione/Dispositivo obbligatorio.
In questi casi l’esercente può accedere alla funzione entrando nell’area “Corrispettivi”, sezione “Servizi per Gestore ed Esercente” > “Procedure di emergenza“ > “Trasmissione scartata”.