CONSULENZA AZIENDALE
La consulenza aziendale è uno dei punti di forza della nostra Società.
I Consulenti Generali di BFA Sistema affiancano il cliente nella vita aziendale: possono partecipare alle scelte di tutti i giorni, alle soluzioni amministrative, alle scelte strategiche, interagendo direttamente con l’imprenditore, partecipando a team di gestione ed ai Consigli di Amministrazione, per aiutare a compiere le scelte migliori, formulate con la necessaria consapevolezza ed una adeguata informazione.
I Consulenti Generali di BFA Sistema possono assumere incarichi a tempo quali amministratori di garanzia, liquidatori ecc. al fine di favorire specifiche fasi aziendali, riorganizzazioni, conclusioni di affari e/o joint venture. Inoltre possono fornire il supporto necessario ad intrattenere un adeguato rapporto con gli Istituti di credito e/o altri interlocutori finanziari dell’impresa.
-
Affiancamento continuativo:
informazioni adeguate ed un supporto operativo concreto ti permetteranno di compiere le scelte aziendali migliori per la continuità e la redditività della tua impresa -
Affiancamento specifico:
nei momenti particolari dell’azienda (riorganizzazioni, cessioni o acquisizioni rami d’azienda ecc.) potrai essere affiancato da un professionista specializzato nell’ambito specifico. -
Interlocutore Unico
il Consulente Generale a te assegnato ti accompagnerà con un confronto ed un supporto costante per permetterti di prendere le migliori scelte aziendali.
CONSULENZA STRATEGICA
BFA Sistema aiuta l’imprenditore a definire la strategia di business dell’azienda e a declinarla in attività concrete con risorse, tempi e metodi adeguati agli obiettivi.
La nostra consulenza strategica, nel dettaglio, comprende:
-
analisi della competitività: una relazione dettagliata che evidenzia il posizionamento dell’azienda nel mercato di riferimento e il confronto con i concorrenti
-
affiancamento alla direzione per decisioni aziendali che impattano sul miglioramento della redditività, tenendo conto del modello di business
-
strategia aziendale: definizione di un piano strategico completo e personalizzato in base alle esigenze dell’azienda, alle peculiarità di contesto, alle criticità aziendali, al business model, agli obiettivi economici, finanziari, patrimoniali dell’azienda
-
stesura del piano strategico complessivo: Business Plan numerico integrato con una parte descrittiva che mette in evidenza la situazione dell’azienda, gli obiettivi, il progetto di sviluppo, le fasi (tempi e attività) e i risultati attesi con un modello economico, finanziario, patrimoniale
-
affiancamento nella messa in opera del piano strategico complessivo: la supervisione e la consulenza durante lo sviluppo operativo della strategia permettono l’individuazione e l’attuazione dei correttivi ritenuti idonei, l’eventuale revisione dei budget e la stesura dei preconsuntivi economici
CONSULENZA DIREZIONALE
BFA Sistema, con i suoi Consulenti Generali, affianca l’imprenditore nelle scelte aziendali per fornire soluzioni concrete alle problematiche ed alle situazioni che sembrano non avere una “via d’uscita” o comunque che sembrano essere un limite o un blocco per l’attività dell’impresa.
Spesso la “via d’uscita” consiste nell’utilizzare prodotti esistenti nel mercato (ad esempio prodotti finanziari o bancari) in modo “creativo”: conoscere le normative e gli strumenti economici, finanziari e legali, avere esperienza di gestione e risoluzione di situazioni complesse, significa poter dare all’imprenditore una visione più ampia e una soluzione basata sulla competenza multidisciplinare, che sfrutta tempi e modalità di utilizzo dei prodotti (bancari, finanziari, legali ecc.), tipologie di contratti, logiche di redditività e strategie di business.
Tutto, sempre, nel totale rispetto delle normative vigenti.
IL CONSULENTE GENERALE DI BFA SISTEMA
Il consulente generale è un professionista con esperienza e competenze tecniche in diversi ambiti (fiscali, finanziari, contabili, strategici, normativi ecc.) tali per cui può affiancare l’imprenditore nella conduzione di un’impresa, per migliorarne i processi, gestirne il sistema organizzativo, aumentare la redditività.
Il Consulente Generale è il professionista di fiducia dell’imprenditore o del top management per la pianificazione ed il miglioramento del sistema organizzativo dell’azienda in quanto
-
definisce gli obiettivi e i relativi programmi d’azione
-
definisce le unità organizzative (funzioni e/o divisioni)
-
definisce la struttura dei processi operativi e di supporto
-
definisce l’implementazione delle procedure e delle policy
-
definisce il controllo e il rendiconto delle attività
-
definisce il monitoraggio delle prestazioni
-
definisce le azioni correttive
Il consulente generale mira a creare valore e a promuovere cambiamenti necessari a migliorare la competitività e la “salute” dell’azienda, fornendo consigli e soluzioni, intraprendendo azioni e creando il team di professionisti specializzati in singoli ambiti, adatto e necessario a soddisfare le esigenze e gli obiettivi dell’azienda.
Spesso il Consulente Generale assume incarichi manageriali in azienda, per il tempo necessario a raggiungere gli obiettivi o per affrontare le fasi delicate dell’azienda.
In ogni caso, nello svolgimento dell’attività di Consulenza, collabora, se e quando necessario, a seconda delle situazioni, con l’avvocato, con il commercialista, con il consulente finanziario ecc.
Il consulente generale è una guida per l’imprenditore ed è il professionista che può coordinare e dialogare tecnicamente con tutti gli altri professionisti, mantenendo aggiornato l’imprenditore con un linguaggio e un approccio per lui comprensibili perché orientati al “fare impresa”.
Hai Bisogno di una consulenza aziendale e strategica?
Un nostro Consulente Generale sarà felice di ascoltare le tue necessità, analizzare la tua situazione e di conseguenza guidarti verso la migliore soluzione.
INVIA LA TUA RICHIESTA